Riorganizzazione ristrutturazione aziendale

Migliorare le performance di una impresa è sempre possibile, è però indispensabile conoscere l'azienda analizzando la sua struttura e il contesto in cui opera.

Il primo passo è l'ascolto e il dialogo con l'imprenditore, per capire le sue necessità, le sue preoccupazioni, i suoi obiettivi. Si passa poi all'esame del contesto aziendale, dei vari settori in cui è divisa della compagine societaria e dell'organizzazione interna.

Le richieste dell'imprenditore possono essere molteplici ma l'obiettivo finale è quello di aumentare la redditività e quindi gli utili oppure di riportare l'utile in azienda.

Questi obiettivi si possono ottenere in vari modi, ad esempio intervenendo:

  • sul fatturato;
  • sui costi;

Si potrà:

  • accedere a nuovi mercati;
  • incidere sulla struttura del organizzativa e sul personale;
  • trasferire l'attività all'estero;
  • modificare il sistema produttivo;
  • riorganizzare la struttura commerciale.

Probabilmente saranno necessarie delle operazioni straordinarie, definire i rapporti societari, oppure gestire il passaggio generazionale.

In ogni caso prima di qualsiasi intervento è necessaria una buona conscenza dell'azienda per poi poter redigere un progetto di durata pluriennale.

Per approfondire l'argomento non esitate a contattarci saremo lieti di scambiare qualche idea con Voi.

..............................................................................................................................................................................................................................

Se due persone si incontrano per scambiarsi un oggetto, ognuno se ne andrà portando con se una sola cosa, se due persone si incontrano per scambiarsi un'idea, ognuno di loro se ne andrà con due idee.

Roberto Castegnaro

Lascia i tuoi riferimenti, verrai contattato dal nostro professionista
I dati inseriti verranno trattati al solo scopo di fornire una risposta alla richiesta. Ulteriori informazioni